Perchè scegliere un sistema di sicurezza

sistema di sicurezza antifurto

I continui furti in casa e in luoghi di lavoro fanno tornare prepotentemente di attualità il tema della sicurezza.

Tra le soluzioni maggiormente prese in considerazione ci sono i sistemi di sicurezza.

Scopriamo perché scegliere questo genere di prodotto.

 

Il sistema di sicurezza per proteggere case e luoghi di lavoro

Il problema dei furti in casa e in ambienti lavorativi in Italia è sempre più impellente.

Chi subisce questo reato, deve fare i conti con danni economici e un indiscutibile contraccolpo emotivo.

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per proteggersi ci sono i sistemi di sicurezza.

Ma per quale motivo è fondamentale installare un antifurto casa oppure un prodotto pensato per le caratteristiche di un capannone industriale?

Innanzitutto, non bisogna attendere di subire il primo furto, ma giocare d’anticipo e rivolgersi a un’azienda specializzata come Sicura Impianti che da tanti anni si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di sicurezza per ambienti industriali e residenziali.

È una soluzione efficace, che si rende utile sia quando ci si trova all’interno dell’abitazione sia quando si è in giro.

Questo genere di prodotti consentono di tenere costantemente sotto controllo ciò che accade all’interno di un appartamento oppure di un negozio di capi di abbigliamento.

Ciò è possibile grazie all’utilizzo di un’apposita applicazione da scaricare e installare sullo smartphone per avere la completa supervisione di ciò che avviene nel proprio immobile.

 

La tecnologia wireless

I vecchi sistemi di allarme casa venivano realizzati con un tradizionale cablaggio che prevedeva la presenza di fili in grado di collegare i vari sensori volumetrici e perimetrali.

Era una soluzione particolarmente complessa perché richiedeva interventi invasivi per l’installazione.

Oggi tutto questo viene superato grazie alla tecnologia wireless.

Affidandosi a professionisti del settore come i tecnici di Sicura Impianti, è possibile progettare e sviluppare un sistema di sicurezza su misura per le caratteristiche dell’immobile.

l sistema prevede l’utilizzo di appositi sensori che comunicano con il processore sfruttando le potenzialità della tecnologia wireless.

In questo modo i sensori possono essere posizionati in tutti i varchi di accesso dell’abitazione e nelle zone esterne per tenere sotto controllo, ad esempio, ciò che avviene in giardino oppure davanti alla porta di ingresso dell’abitazione.

Per fare questo è indispensabile procedere con l’analisi dei rischi.

Si tratta di una valutazione quantitativa e qualitativa effettuata da tecnici opportunamente formati per individuare le principali minacce e prendere in considerazione le giuste contromisure.

Dall’analisi dei rischi si procede poi con la progettazione del sistema che dovrà tener conto delle caratteristiche architettoniche e strutturali dell’immobile.

 

I motivi per cui procedere con l’installazione di un allarme casa

Il primo motivo per cui procedere con l’installazione di un sistema di sicurezza, è dovuto proprio alla tecnologia wireless.

Con questo approccio si evitano opere murarie e si abbattono i costi per l’installazione.

Il prodotto si dimostra estremamente affidabile e funzionale.

Sono prodotti di alta qualità in grado di funzionare correttamente anche in condizioni climatiche avverse.

Tuttavia, è necessario godere del supporto di un’azienda professionale come Sicura Impianti che, oltre a offrire una consulenza gratuita per valutare le soluzioni più adeguate, effettua periodicamente la necessaria manutenzione per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Gli interventi vengono effettuati da tecnici qualificati, che possono vantare svariati anni di esperienza, per cui sono in grado di intervenire in caso di guasto e malfunzionamento.

I sensori devono essere in condizioni tali da segnalare al processore l’anomalia per far scattare l’allarme, altrimenti il sistema è del tutto inutile.

Tra l’altro questo genere di configurazione è in grado di proteggere sia l’ambiente sia le persone anche quando si è dentro la casa oppure nel locale commerciale.

Altro motivo da considerare riguarda il risparmio economico.

Evitare opere murarie è già un bel vantaggio che si somma ai prezzi più competitivi imposti oggi dal mercato grazie a prodotti che presentano importanti innovazioni tecniche.

 

Il supporto delle forze dell’ordine nel sistema di sicurezza

Un ultimo, ma importantissimo motivo per cui è conveniente procedere con l’installazione di un sistema di sicurezza per qualsiasi ambiente, riguarda il supporto delle forze dell’ordine.

Infatti questo genere di impianto può essere anche collegato alla più vicina stazione dei Carabinieri e alla centrale della Polizia.

Quando il sensore segnala una situazione di potenziale pericolo oltre a far scattare l’allarme acustico, ci sarà anche una conseguente segnalazione presso le forze dell’ordine che in questo modo potranno inviare una pattuglia per valutare la situazione.

Insomma, ci sono tanti buoni motivi per affidarti a una azienda specializzata come Sicura Impianti.

Richiedi il supporto di tecnici in grado di valutare i rischi attraverso sopralluoghi gratuiti e senza impegno.

Potrai conoscere la tipologia di impianto più adatto alle tue esigenze e alle caratteristiche dell’immobile.

Investire sulla sicurezza dell’abitazione e della propria famiglia è sempre conveniente, soprattutto quanto gli impianti sono efficaci e affidabili, come piccoli gioielli.

Categorie: