Guida all’utilizzo dei manometri a membrana

manometri a membrana

I manometri a membrana hanno un posto di rilievo nell’ambito della strumentazione industriale, poiché consentono di rilevare in tempo reale e con estrema precisione la pressione presente in un sistema chiuso.

Vediamo insieme nel dettaglio cosa sono, come funzionano e come utilizzarli.

 

I manometri a membrana: cosa sono

Sono un tipo di strumenti industriali utilizzati per misurare la pressione.

Il funzionamento si basa sulla presenza di un diaframma, che rileva la spinta esercitata su di essa dal liquido o gas che scorre all’interno del circuito.

Tutto questo è possibile grazie alla capacità del diaframma di curvarsi.

Il valore rilevato viene mostrato su un indicatore, che può essere analogico o digitale, a seconda del modello installato.

In questo modo gli addetti ai lavori monitoreranno costantemente la pressione.

Di conseguenza sarannno in grado di decidere o modulare eventuali interventi sulla base della lettura effettuata.

Quest’ultima può essere anche trasmessa a strumenti informatici per la registrazione ed elaborazione dei dati.

In tal modo sarà possibile sviluppare un sistema d’analisi continua da utilizzare per attivare attuatori specifici per modificare la pressione.

 

I campi di applicazione dei manometri a membrana

La versatilità che contraddistingue questa tipologia di manometri industriali ne delinea la gamma di applicazioni possibili, alcuni delle quali possono svilupparsi nei seguenti settori:

  • Monitoraggio delle condotte del gas, a qualsiasi livello, dal trasporto dalle località di produzione a quelle di stoccaggio, così come da queste all’utente finale;
  • Industria chimica e petrolchimica, in quanto resistenti all’azione corrosiva al contatto prolungato di fluidi molto viscosi;
  • Monitoraggio di pompe per vuoto e macchine per il confezionamento sottovuoto, in cui sono essenziali per allertare i tecnici, qualora dovesse esserci una perdita, totale o parziale, dell’assenza assoluta di aria o gas.
  • Anche l’industria alimentare, farmaceutica, biomedicale ed il settore del riscaldamento e refrigerazione, vedono l’utilizzo di questo tipo di manometri industriali. Infine ricordiamo la rilevazione della pressione e la calibrazione degli strumenti relativi agli ambienti di laboratorio.

 

Come scegliere i manometri a membrana

Gli aspetti che condizionano la scelta del tipo di manometro a membrana e delle sue caratteristiche fisiche, sono direttamente collegabili ai seguenti fattori:

  • tipo di pressione da misurare: assoluta, relativa o differenziale;
  • gamma della pressione: alta o bassa;
  • tipo di fluido presente nel circuito: corrosivo, viscoso o ad alta temperatura;
  • tipologia di processo da monitorare: critico, per il quale viene richiesta una classe di precisione pari a 0,6%, o generico, per cui è sufficiente una taratura compresa tra 1 e 2,5%.

Inoltre, anche le caratteristiche dell’ambiente operativo e le modalità di trasmissione dei dati rilevati possono fare propendere per un modello piuttosto che per un altro.

Se il manometro industriale deve operare in presenza di sbalzi di temperatura e vibrazioni, oppure se i valori devono essere registrati, lo strumento dovrà avere specifiche costruttive che lo rendano affidabile anche in condizioni di utilizzo estreme.

Proprio a causa della quantità e diversità di applicazioni possibili, è necessario rivolgersi a una realtà professionale e con esperienza.

Qui saranno presenti consulenti di alto livello, al fine di evitare possibili errori di valutazione e scelta. e dispositivi che possano coprire tutte le fattispecie d’impiego.

 

Amec Roma per i manometri a membrana: perché sceglierla

Un’eccellenza nel settore della fornitura di manometri industriali è Automazione Misure & Controlli, fondata da Alessandro Procoli nel 2006, con un ampio substrato di competenze specifiche nel settore.

Essa offre una gamma completa di misuratori di pressione, come il manometro a membrana serie MNSS-M, realizzato per impieghi su circuiti a bassa pressione.

Equipaggiato con diaframma orizzontale in acciaio inox, è particolarmente indicato per applicazioni nell’ambito dell’industria farmaceutica, del monitoring delle condotte del gas, dei sistemi di condizionamento ambientale e di riscaldamento.

Rivolgersi a Amec Roma significa avere la certezza di utilizzare componenti di grande qualità, capaci di garantire alte prestazioni e lunga durata, qualsiasi possa essere il loro uso.

Ecco perché scegliere le sue strumentazioni: affidabilità e know-how, la combinazione di due piccoli gioielli.

Categorie: